Area Riservata
IT - EN
video

COSE PREVEDE LA MARCATURA CE

OBIETTIVO

Offrire la massima trasparenza delle prestazioni del serramento per la tutela dell’utilizzatore e del produttore, nella piena consapevolezza di quello che si produce, si vende e si acquista.

COS'E'

La marcatura CE è un contrassegno rilasciato dal produttore con il quale si attesta la conformità del prodotto ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla Direttiva Comunitaria di riferimento.

DECORRENZA

Dal 1 febbraio 2010 la marcatura CE è obbligatoria per tutti i serramenti prodotti e commercializzati nel Mercato Unico dell' Unione Europea.

TEST

Le prove prestazionali obbligatorie vengono eseguite sui serramenti campione presso un Laboratorio Notificato che attesta le caratteristiche prestazionali del prodotto (prove ITT).

CONTROLLI

Viene attuato un Piano di Controllo della Produzione (FPC) per garantire che le caratteristiche del serramento prodotto siano conformi a quelle del campione testato nel Laboratorio Notificato.

CERTIFICAZIONI DI PRODOTTO

ISOLAMENTO TERMICO - Fino a 1.0 W/m2K
Secondo la norma UNI EN ISO 10077-1

Più basso è il coefficiente di trasmittanza termica Uw migliori sono le prestazioni del serramento. Il valore di Uw varia a seconda dell’essenza e del tipo di vetro utilizzato.


ISOLAMENTO ACUSTICO - Fino a 48 db
Secondo la norma UNI EN ISO 140/3 e UNI EN 717-1

Misura il potere fonoisolante di un serramento, ossia la sua capacità di assorbire i rumori provenienti dall’esterno. Più alto è il valore di Rw maggiore è l’isolamento acustico.


PERMEABILITA' ALL’ARIA - Fino a Classe 4
Secondo la norma UNI EN 12207

Misura la capacità di un serramento chiuso di impedire il passaggio di aria. Più alta è la classe migliore è l’impermeabilità.


TENUTA ALL'ACQUA - Fino a Classe 9 A
Secondo la norma UNI EN 12208

Misura la capacità di un serramento chiuso di impedire infiltrazioni di acqua. Più alta è la classe maggiore è la tenuta.


RESISTENZA AL VENTO - Fino a classe B5
Secondo la norma UNI EN 12210

Misura la tenuta meccanica di un serramento a violenti ed improvvisi colpi di vento. Maggiore è la classe, maggiore è la tenuta della ferramenta.

ALTRE CERTIFICAZIONI

RESISTENZA AL FUOCO - Classe 1
Secondo la norma UNI EN 8457 - 9174

Misura la capacità del profilo di essere ignifugo ed autoestinguente.